Liceo Ginnasio "MANIN"


Via Cavallotti, 2 - 26100 Cremona

Materiali a cura della classe 1AC e 1C



IL PERCORSO

CLASSE 1AC

Il percorso della classe 1AC porta il titolo “Credere nel dialogo” ... che è sempre multiculturale e quindi difficile da realizzare veramente, "forse per questo molti lo evitano", sostiene Chiara, un'alunna della 1AC.
Quest’anno abbiamo cercato di mettere a fuoco pregiudizi e stereotipi sull’Islam e sulle chiese nate dalla scissione del Cristianesimo, con l’aiuto di giochi, saggi di Storia e, soprattutto, dei rappresentanti delle diverse confessioni religiose. Al termine del percorso il dialogo prosegue, a partire dall'incontro tra gli alunni stessi.

A cura della prof.a Rossella Russo


CLASSE 1C

La classe 1C del Liceo Classico Manin ha cercato prima di tutto di porsi in relazione con gli "altri" e di sperimentare le difficoltà e opportunità di vivere a contatto con tradizioni culturali e religiose diverse dalla propria di origine. Incontrare una mussulmana che vive in Italia, un Italiano che vive in Pakistan, induisti che hanno messo radici nella pianura padana, cattolici e protestanti che dopo quattro secoli hanno ricominciato a dialogare tra loro, fare sulla propria pelle l'esperienza del pregiudizio o la verifica dei propri atteggiamenti rispetto ad un mondo sempre più "plurale" ha rappresentato una grande opportunità di crescita culturale ed umana!

A cura della prof.a Chiara Ghezzi


APPROFONDIMENTI E MATERIALI PRODOTTI




Nessun commento:

Posta un commento