I.I.S. "ALA PONZONE CIMINO"

Via Gerolamo da Cremona, 23 - 26100 Cremona
www.apccremona.it

Materiali a cura della classe 2AP


IL PERCORSO

L'Istituto d'istruzione superiore "A.P.C." di Cremona ha aderito al percorso Dialogo Interreligioso, approfondendo la tematica della religione Sikh, in considerazione del fatto che nell'istituto è presente un gruppo molto consistente di indiani appartenenti a questo culto.
Il progetto, effettuato con la classe 2^AP (corso meccanici) è stato realizzato sottoforma di filmato, considerandolo un modo diverso per descrivere l'argomento a coloro che ne sono interessati. Ogni sequenza del filmato viene commentata dagli studenti che, a turno, sono intervenuti con la lettura "fuori campo". Questo, unito alla ricerca delle immagini più adatte e più significative, ha contribuito a creare un sano spirito di gruppo e un senso di collaborazione ed entusiasmo, che si sono percepiti di pari passo con la prosecuzione del lavoro.
Significativa è stata la collaborazione dei responsabili del Tempio Sikh di S. Giovanni in Croce e di tutti gli studenti di religione Sikh della scuola, anche se non coinvolti direttamente nel progetto.
L'esperienza è stata davvero entusiasmante ed assolutamente positiva.

A cura del prof. Tonani don Giovanni - docente di religione
A cura della prof.a Zovadelli Viviana - docente di inglese



APPROFONDIMENTI E MATERIALI PRODOTTI



Nessun commento:

Posta un commento